pastificio-valerio-chiesa-mercato-centrale-livorno

amore e passione:

i nostri ingredienti principali

La Storia del Pastificio Chiesa

Dal 1969 il Pastificio Valerio Chiesa porta avanti una tradizione familiare, passata ormai per tre generazioni. Il suo obiettivo è quello di portare sulle tavole dei cittadini livornesi e non solo pasta di qualità.
La pasta è fatta seguendo la tradizione artigianale e usando unicamente ottime materie prime.
Valerio Chiesa, The King Of Pasta, ha fatto della tradizione tramandatagli da nonni e genitori la sua vita. Oggi la ricerca della qualità e la voglia di sperimentare l’hanno portato a realizzare tipologie di pasta nuove con ripieni d’eccellenza.
Grazie al suo impegno è riuscito ad arrivare sulle tavole di rinomati ristoranti italiani come al ristorante “Ai Parioli” di Milano.
E non solo! La sua pasta ha conquistato personaggi illustri italiani e stranieri come Papa Francesco, il Principe Alberto di Monaco, la Regina Elisabetta, Moira Orfei. Nel 2016 ha spedito la sua pasta addirittura l’ex presidente degli Stati Uniti Obama!
La voglia di innovazione insieme a mille sacrifici hanno permesso al Re della Pasta di realizzare il primo tortello d’oro 23 carati, The King Gold.
pastificio-valerio-chiesa-la-storia
mercato delle vettovaglie di livorno - pastificio valerio chiesa - the king gold

Lo storico Mercato delle Vettovaglie

Il Pastificio Valerio Chiesa si inserisce all’interno della struttura del Mercato delle Vettovaglie di Livorno, detto anche Mercato Centrale o Coperto. L’ambiente trova ispirazione nelle strutture ottocentesche con elementi neoclassici e liberty. E’ considerato sicuramente uno dei simboli della città di Livorno.
Incastonato nel centro cittadino, si affaccia sui fossi labronici, permettendo così di raggiungerlo anche in battello.
Il Mercato centrale di Livorno offre la migliore selezione di prodotti locali della città. Oltre 100 botteghe con prodotti freschi ogni giorno. Dal pane alla pasta, dalla carne al pesce, dai legumi ai dolci. Insomma ce n’è per tutti i gusti!
E’ grazie anche alla sua posizione che il Pastificio ha potuto affermare la sua arte nel tempo. Il Pastificio Valerio Chiesa si trova nell’andana più esterna del salone centrale entrando da via del Cardinale. All’interno del negozio potrete trovare tutti i formati di pasta fresca del pastificio.