Gran premio internazionale di Venezia
Targa del Leone d'Oro
miglior azienda 2017
Il premio internazionale ai migliori imprenditori
Quest’anno il Pastificio Valerio Chiesa è stato insignito del premio come miglior azienda 2017 dal comitato del Gran Premio Internazionale di Venezia, ricevendo la targa del Leone d’Oro.
La targa del Leone d’oro viene assegnata ogni anno alle aziende che si ritiene abbiano contribuito alla crescita dell’economia italiana. Ogni azienda viene selezionata dal Comitato del Gran Premio Internazionale del Leone d’Oro di Venezia e viene invitata a partecipare ad una cerimonia presso la Camera Dei Deputati. In questa sede verrà consegnata la pergamena ‘nomination’ oppure la pergamena ‘Riconoscimento Speciale per meriti professionali’ alle aziende selezionate. Qualora queste aziende vengano poi scelte dal comitato tecnico, una commissione di professionisti del settore, verranno successivamente insignite del prestigioso premio a livello mondiale, la “TARGA DEL LEONE D’ORO“.
Lo storia del Leone alato
Il Leone d’Oro da sempre simboleggia Venezia e la Repubblica Serenissima. Raffigurato come Leone alato, non tutti sanno che è la raffigurazione dell’evangelista San Marco, la cui salma fu portata a Venezia da due mercanti veneziani da Alessandria d’Egitto.
Il prestigioso riconoscimento è nato come Gran Premio Internazionale di Venezia alla fine degli anni ’40; in seguito è divenuto Leone d’Oro proprio per dare ancora più evidenza al lustro e all’importanza del premio stesso.
Nel 2007 è stato istituito il Comitato del Gran Premio Internazionale di Venezia con presidente il dott. Sileno Candelaresi, che ha avuto il compito di organizzare e gestire le manifestazioni di premiazione da quell’anno sino ad oggi.